giovedì 3 gennaio 2013

Tortine salate

Difficoltà          Facile
Tempo di preparazione       10 minuti + 30 di cottura in forno

Salve a todos amigos fedelissimi della cucina!!! Questa ricetta può forse risultare un po' banale ma d'altronde il mio blog è rivolto a chi in cucina non è proprio un asso e vuole comunque fare bella figura. Quindi ecco un altra ricetta super easy che potrete fare nella mia versione di tartine mono-porzione o ancora più facilmente una versione più grande con tortiera tradizionale da poi suddividere a fette.














Ingredienti :

  • un rotolo di pasta sfoglia (se utilizzate la tortiera grande 2 rotoli e meglio se già di forma rotonda)
  • una scatola di piselli
  • 1 confezione di prosciutto cotto a dadini
  • 1 confezione di crescenza
  • se vi piace speziato un pizzico di pepe nero
Preparazione:

Per le mono porzioni foderate gli stampini con carta forno e ritagliate la pasta sfoglia in modo tale da ricoprire tutto lo stampino. Bucherellate con una forchetta il fondo e versate il composto ottenuto miscelando la crescenza con i piselli e il prosciutto cotto; dopodichè ritagliate un altro pezzo di pasta sfoglia e ricoprite il tortino facendo poi pressioni sui bordi per sigillare bene il tutto ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Bucherellate con una forchetta anche la parte superiore e infornate per mezz'ora a 180°. Se avete un  forno potente come il mio date sempre un occhio prima che si brucino.
Lo stesso procedimento vale se utilizzate la tortiera grande con la differenza che la pasta non va ritagliata ma semplicemente ve ne serviranno 2, una per il fondo e una per il coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento